Se anche tu vuoi ridisegnare le planimetrie e non sai da dove iniziare, sei nel posto giusto: leggi questa breve guida che ti introdurrà alla tua richiesta di realizzare planimetrie arredate online gratuitamente.
Sei stufo di presentare ai tuoi clienti le solite planimetrie catastali? Realizzi delle planimetrie colorate ma ti sembrano troppo semplici e poco chiare? Hai visto altre agenzie che lo fanno e ti chiedi a chi si affidano? Ti capisco. Vorresti offrire un servizio migliore ai tuoi clienti. Devi proprio cercare un modo per realizzare planimetrie arredate online gratuitamente.
Forse ancora non lo sai, ma esistono tanti siti che ti possono permettere di realizzare planimetrie arredate, in alcuni casi anche gratuitamente o pagando una piccola quota mensile.
Prima di continuare devo però avvisarti di una cosa che spero tu abbia già tenuto in considerazione: creare una planimetria arredata gratuitamente online richiede due cose fondamentali: una è sicuramente il TEMPO, l’altra è l’IMPEGNO e ora ti spiego il perché.
Cosa mi serve?
Realizzare planimetrie arredate online gratuitamente richiede l’utilizzo di software che avranno bisogno di uno strumento fondamentale: il PC (vanno bene anche altri dispositivi mobili, ma il mio consiglio resta il PC).
Chiaramente, quello che ti serve non è un PC del 1998, ma qualcosa di un po’ più aggiornato, con una scheda grafica decente, una buona memoria (alcuni software andranno scaricati) e anche un buon antivirus (chissà a volte cosa ci portano i programmi scaricati!).
Come si inizia a realizzare planimetrie arredate online gratuitamente?
La scelta del programma è fondamentale e dipende molto anche dalla tua esperienza. Devi sapere che la cosa più importante, per non sbagliare tutto dall’inizio, è avere un metodo di misurazione affidabile.
Non vorrai mica rischiare di avere una cameretta di 50 mq anziché di 15 mq!
Devi quindi scaricare prima di tutto un programma per capire qual è realmente la scala del tuo immobile. Con una o due misure alla mano puoi impostare il disegno nella scala corretta e rilevare le misure reali dell’immobile.
Fatto questo, potrai procedere iniziando ad utilizzare un programma per realizzare planimetrie arredate online gratuitamente:
Innanzitutto c’è il notissimo AUTOCAD! Sicuramente lo conosci, diciamo che chi si occupa di disegno tecnico al mattino fa colazione con latte e Autocad! Si tratta di un software completamente gratuito, ma solo per una prova. Se ti trovi bene, all’anno lo puoi trovare anche a 1500 €, facendo un affare. Ti anticipo che sono soldi assolutamente ben spesi! Siccome però è un programma che permette di fare cose veramente notevoli, il mio consiglio è di fare un corso approfondito sul suo utilizzo, perché non è il massimo della semplicità al primo utilizzo.
Anche SmartDraw è uno dei migliori: pensa che puoi utilizzarlo gratuitamente! Certo, solo per 7 giorni, ma è già qualcosa. Con 10 dollari circa al mese, in seguito, potrai passare le tue serate divertendoti a ridisegnare muri, porte, finestre e arredi! Comodissimo! Ah, ovviamente non te l’ho detto: è in inglese, dovrai un po’ cavartela ma al giorno d’oggi chi non sa l’inglese?
Parliamo ora di RoomSketcher: totalmente FREE, lo puoi utilizzare tranquillamente sul web senza scaricare nulla, neppure virus! Molto carino, è anche lui in inglese. Se non sai cosa fare durante le tue giornate perché nella tua agenzia non entra mai nessuno: ti ho trovato il sito giusto, il divertimento è assicurato!
E poi c’è lui, il famosissimo Sweet Home 3D: anche lui disponibile gratuitamente, magari l’estetica non sarà delle migliori, ma ti permetterà di approcciarti al mondo delle planimetrie con un sacco di entusiasmo! …almeno per le prime due, tre planimetrie.
Perché ti anticipo che è così che andrà… queste lavorazioni fatte autonomamente danno sicuramente qualche soddisfazione ma richiederanno TEMPO e IMPEGNO, come ti dicevo all’inizio.
Se anche tu vuoi un motivo per venire meno a un impegno con gli amici, per evitare due noiosissime ore al cinema con il tuo compagno/a, per sottrarti ad una piacevole serata al ristorante o semplicemente a gustarti un film o un libro rilassandoti nel tuo salotto… questa è la soluzione perfetta!
“Purtroppo stasera non riesco ad esserci, sono appena rientrato dal lavoro ma devo mettermi a ridisegnare planimetrie per i clienti di settimana prossima! Sai, ci vuole qualche giorno tra misure, arredi, pavimenti, texture ecc!”
Eccoti la scusa confezionata.
Sai, la verità è solo una: tu sai cosa vuol dire realizzarsi in autonomia le planimetrie arredate??
…PERDERE TEMPO!
Se la tua agenzia funziona NON PUOI PERMETTERTI TUTTO QUESTO TEMPO PERSO. Diciamolo: è perso!
Non perché le planimetrie colorate e ridisegnate non siano utili: anzi! Ma perché non è giusto che sia tu a farle… tu devi occuparti dei tuoi clienti, delle relazioni con loro, della cura del sito e dell’annuncio in generale. Non puoi passare il tuo tempo a disegnare e imparare l’utilizzo di software che sembrano creati apposta per farti impazzire!!!
E allora qual è la soluzione migliore?
Riassumendo il mio consiglio è uno: puoi affidarti a questi programmi menzionati sopra se la casa da ridisegnare è la tua abitazione, magari quella in cui vivi e che vuoi vedere trasformata o una in cui stai pensando di trasferirti. Se però hai un’agenzia è tuo compito offrire ai clienti un servizio migliore.
Per questo l’unica vera soluzione possibile è affidarti a un team che fa questo di lavoro, tutti i giorni, con una squadra di più di 20 architetti pronti a lavorare per te.
Come funziona?
Prendi un incarico, recuperi la catastale e poi:
- CE LA INVII CON ALMENO UNA MISURA
- CI SCRIVI LE TUE PREFERENZE DI STILE, COLORI, ARREDI
- ASPETTI 24 ORE
- LA SCARICHI RIDISEGNATA
Ma è così semplice??!
Certo, e se ti sei dimenticato di dirci qualcosa non c’è problema: le modifiche son sempre gratuite!
Hai capito bene, 24 ore e la planimetria è già pronta da caricare sul tuo sito. E tu hai potuto dedicare il tuo tempo a tutt’altro!
Avrà un costo esagerato, penserai! E invece no! Non sarà per niente diverso da quei siti a cui ti iscrivi pagando un abbonamento, l’unica differenza sarà che con quei siti dovrai comunque fartele tu, pur pagando. Con Total Render ci pensiamo noi!
Cos’altro più di questo è definibile RISPARMIO???
Di tempo, energie e anche soldi.
Fidati, ci sarà un motivo se gli agenti immobiliari provano a cercare “realizzare planimetrie arredate online gratuitamente” e poi ci chiamano disperati chiedendo un aiuto a noi!
Dai un’occhiata ai nostri lavori: https://www.totalrenderarchitecture.com/planimetrie-arredate-2d/
E contattaci, noi ti aspettiamo per una chiacchierata o una prova!