Geometra di paese? No, grazie! Scopri come evitare che si verifichino certe situazioni imbarazzanti

Se sei un agente immobiliare e hai capito che grazie alle planimetrie arredate risparmi un sacco di tempo nella vendita dei tuoi immobili, ti rimane solo da comprendere un altro concetto chiave per poter finalmente iniziare a vendere con le planimetrie.

Un problema di chi compra planimetrie è che dopo aver dato le direttive ed averle pagate, potrebbero non arrivare mai.

Suona strano quello che dico?

Di certo non per alcuni dei miei clienti che prima di conoscere Total Render Architecture, si affidavano al "geometra  di paese".

Appena ho aperto il blog, moltissimi agenti immobiliari (che oggi sono dei miei clienti abituali) mi facevano sempre la stessa domanda:

“Alberto, però io vorrei poter vendere l’ immobile il più velocemente possibile, mi garantisci che riesci a mandarmi una planimetria arredata entro 2 settimane?”

So che non è professionale, ma ogni volta che mi facevano questa domanda, per mail o telefono, scoppiavo a ridere.
Scoppiavo a ridere perché non ha senso che venga inviata una planimetria dopo 15 giorni.
Al massimo dopo un giorno. Io di solito se sforo le 24 ore mi scuso per l’ inconveniente e la planimetria è gratuita.

Dopo la risata, mi ricomponevo e con un tono verosimilmente serio domandavo loro per quale motivo mi chiedevano se le planimetrie dovessero essere consegnate entro così tanto tempo.

La motivazione era sempre la stessa.

“Ho chiesto un lavoro al geometra del mio paese, ma non l'ho mai ricevuto e ho perso l’ incarico”.

Dopo aver assistito a questo tipo di lamentele da parecchi agenti immobiliari, ho deciso di far chiarezza una volta per tutte sul motivo per cui non devi assolutamente affidare i tuoi lavori ad una persona che fa “di tutto un po’”.

 

Perché non devi assolutamente affidare le planimetrie ad un geometra/architetto/grafico/tecnico generalista?

 

Ne ho sentite di ogni colore sui problemi che hanno causato alcuni personaggi poco professionali e vorrei evitare che anche tu cada in queste trappole.

Appena laureato, mi sono trovato catapultato nella marea di lavori che avrei potuto fare, senza essere realmente in grado di svolgerne uno con professionalità. Come sai, ad esempio gli architetti sono utili per davvero tante tipologie di lavori, come per esempio urbanistica, edilizia, restauro dei monumenti, progettazione del paesaggio, dell'allestimento, dell'estimo immobiliare e del disegno, o addirittura design, ergonomia e grafica informatica.

La scelta (sbagliata) che tantissimi architetti fanno è quella di provare ad accaparrarsi più lavori possibili, cercando di portare a casa lo stipendio senza essere specializzati in nessun settore.

Per te che vuoi semplicemente avere una planimetria arredata, questo si traduce in due possibili scenari.

1) Ti è andata male ed hai affidato il lavoro ad una persona che non ha molta richiesta di lavoro, nonostante faccia un po’ di tutto. Lui magari ti farà una planimetria, ma avrai bisogno di spiegargli per filo e per segno cosa dovrà fare, visto che non è abituato a fare solo ed esclusivamente questo lavoro. Ciò che ti aspetti in un giorno, potrebbe arrivare in una settimana e oltre all’ inganno, preparati anche alla beffa, perché come ti ho già detto, non hai affidato il lavoro ad un professionista specializzato in planimetrie, quindi ci sono buone possibilità che la planimetria non sia come tu avevi detto. A questo punto cosa fai? Perdi ancora tempo a spiegare ed attendere il lavoro fatto bene, oppure accetti di aver perso tempo e denaro e affidi il lavoro ad una società specializzata?

2) Vuoi un lieto fine? Mi dispiace, ma non è ancora arrivato il momento perché nel secondo scenario pur avendo un architetto generalista che è un gran lavoratore, potresti comunque ricevere una spiacevole sorpresa.
Se tu fossi un architetto che fa tutto molto bene, ma non sei specializzato in nulla e comunque hai un sacco di lavoro, saresti sempre indaffarato con una montagna di lavori differenti e ad ognuno di questi corrisponde ovviamente un costo differente.
Cosa succede? Nello stesso giorno ricevi due incarichi, uno arriva da un agente immobiliare che vuole una planimetria arredata, mentre un altro arriva da un costruttore edile che ti affida un lavoro molto grosso e ben pagato. Senza pensarci due volte sono convinto che prenderesti in mano l’ incarico e lasceresti alla planimetria il tempo che trova ( sempre se si ricordi di avere anche una planimetria da fare).

Sono una persona che vede sempre il bicchiere mezzo vuoto?

No assolutamente, ma siccome ho avuto davvero troppi clienti che si sono lamentati di questi due scenari, penso che sia assolutamente doveroso dirti cosa potresti rischiare.

Alcuni dei miei clienti riescono ad acquisire immobili perché promettono ai proprietari o agli acquirenti che in 24 ore avranno in mano lo strumento di marketing che utilizzeranno per vendere più velocemente l’ immobile. Se tu rischiassi di riceverlo dopo una settimana come risolveresti il problema? Perderesti l’ incarico? Faresti una figuraccia e il tuo mandante penserà che non sei professionale?

 

Perché ha senso utilizzare le planimetrie solo se le ricevi in tempi brevi.

 

Le planimetrie sono un strumento che può essere sfruttato in diversi modi, come ad esempio convincere il mandante ad affidarti l’ incarico, ma il primo motivo per cui dovresti utilizzare le planimetrie è che sono uno strumento di marketing che ti permetterà di vendere l’ immobile in tempi più brevi.

Se non puoi sfruttare questo strumento perché la persona che ti crea il prodotto ti sta facendo perdere tempo, capisci che è un controsenso?

Se vuoi vendere i tuoi immobili in tempi brevi, devi anche essere supportato da uno specialista che ti possa fornire gli strumenti in tempi ancora più celeri.

Nell’ articolo ti ho ripetuto più volte che riesco a creare la planimetria arredata dei tuoi immobili in meno di 24 ore e visto che è un risultato che nessuno si è mai sognato di garantire, ti voglio spiegare come faccio per ottenere questo risultato.

Focus.

E’ questa la parola chiave che mi permette di poter fornire ai miei clienti ottime planimetrie in tempi brevissimi. Sono anni che ormai faccio solo ed esclusivamente due cose a livello lavorativo. Render e planimetrie arredate. Nel tempo sono riuscito quindi ad affinare le conoscenze per poter fornire strumenti che avessero uno studio ed una ricerca approfondita. Ripetendo tutti i giorni le stesse azioni, ho ottimizzato sempre di più alcuni movimenti e procedimenti. Sono arrivato ad un punto in cui nonostante fossi diventato velocissimo, non riuscivo a stare dietro ai lavori, quindi sfruttando la notte ho messo nero su bianco un piccolo manuale dove spiego ogni singolo passo da fare per poter fornire ai clienti un lavoro vincente.

Ad oggi tutte le persone che lavorano con me sanno a memoria questo manuale (che comunque possono sfogliare e ripassare in qualunque momento), riuscendo quindi a creare molti lavori in tempi brevi.

Per questo articolo è tutto, se vuoi sfruttare uno strumento che ti consentirà di velocizzare il processo di vendita dei tuoi immobili, ottenendolo in sole 24 ore senza che tu impazzisca per dare direttive a persone che fanno un po’ di tutto, basta che clicchi sull'immagine qui sotto 🙂

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

CONTATTACI ORA!